top of page

CHI È LO PSICOLOGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo Psicologo è un professionista. Così come il medico si occupa della salute fisica dei suoi pazienti, lo psicologo si interessa del benessere mentale.

 

Lo Psicologo è in grado di intervenire su sintomi specifici, problematiche affettive, relazionali e sociali, sia dell'età adulta che di quella evolutiva (infanzia e adolescenza). Fa questo attraverso metodi acquisiti nel corso della sua formazione attraverso la teoria e specifici tirocini pratici. Il suo lavoro prevede l’impiego di diversi strumenti, il principale è il colloquio.

 

Lo Psicologo è inserito nel quadro delle professioni sanitarie. La formazione di uno Psicologo prevede il conseguimento della laurea in Psicologia a cui fa seguito il corso specialistico e quindi l’esame di stato, dopo aver superato il quale, potrà iscriversi all'albo e accedere alla professione.

 

L’intervento dello Psicologo è rivolto a individui, coppie, famiglie e gruppi. La sua figura professionale si può ritrovare in contesti diversi: il più comune è quello sanitario (pubblico e privato), seguono quello socio-assistenziale, il settore del lavoro, quello educativo - scolastico. Infine, possiamo incontrare lo Psicologo in ambito giudiziario e in senso più ampio nel settore della comunità, nelle carceri, nella difesa e nello sport, non ultimo è impegnato nella ricerca scientifica.

 

L'intervento dello Psicologo non è riconducibile a quello di altre figure quali familiari, amici o sacerdoti, in quanto possiede specifici strumenti professionali, conoscenze scientificamente convalidate, esperienza ed oggettività di giudizio riguardanti le molteplici e delicate problematiche psicologiche.

 

La figura dello Psicologo non è assimilabile neppure a quelle di educatori, coach e counselor, disponendo rispetto ad esse una specifica preparazione riguardo il trattamento dei problemi e disturbi psicologici.

bottom of page